I° Bando – anno 2013

Il Consiglio dell’Associazione Lariana Sostegno Oncologico – ALSO camminiamo insieme – indice a partire da quest’anno 2013,  il Premio in oggetto, istituito per ricordare la figura della dottoressa “Ludovica Buzzetti”, giovane oncologa scomparsa prematuramente all’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona, nel quale ella ha completato la formazione specialistica e successivamente ha lavorato come medico oncologo. Le sue qualità umane più rilevanti erano semplicità, correttezza, schiettezza, sincerità, abnegazione, forza, temperanza e dedizione al  lavoro dimostrate ininterrottamente in ospedale ed in famiglia; grande la prova di sopportazione che ha dimostrato durante la malattia, una neoplasia della mammella occorsa negli ultimi due anni della sua vita e per la quale purtroppo è deceduta il 3 febbraio 2012 all’età di trentaquattro anni.

Il premio consiste in una somma in denaro di 2500 (duemilacinquecento) euro, erogata ogni anno come “una tantum” in unica soluzione e non ripetibile, destinata al candidato scelto dall’apposita commissione nominata da ALSO, secondo i criteri di seguito riportati.

Esso viene assegnato ad uno studente lombardo  regolarmente iscritto al terzo anno della facoltà di Medicina e Chirurgia che abbia dimostrato, negli anni della formazione precedente ovvero nelle scuole secondarie, di possedere le qualità appartenute alla D.ssa Ludovica, in modo che rimangano per lui di monito nella sua futura professione di medico.

Le domande verranno proposte alla Commissione mediante domanda scritta in carta libera, redatta e firmata da almeno tre professori della Scuola Media Superiore frequentata (Licei o Scuole Professionali pubbliche o private accreditate)  e controfirmata dal Preside; nella compilazione i redattori dovranno illustrare, con votazioni, commenti, impressioni o altra documentazione idonea, che il candidato possiede i requisiti; si dovrà anche tener conto della situazione economica familiare. E’ preferibile che la domanda sia compilata all’insaputa del candidato.

Essa dovrà essere corredata anche del  libretto universitario o di certificato che illustri i voti conseguiti negli esami del primo biennio universitario.

La domanda dovrà essere inviata entro il 30 giugno via posta all’indirizzo:

ALSO – Associazione Lariana Sostegno Oncologico camminiamo insieme, Via Pelascini n. 3, 22015 Gravedona ed Uniti (CO)

Una notifica dell’invio è opportuno che sia fatta anche via email a: also.gravedona@gmail.com.

La commissione proclamerà il vincitore entro il 31 ottobre di ogni anno.

La figura della dottoressa è ben delineata  nel libro “Il Paradiso non può attendere”, edito da “Elledici – Torino”,  recentemente dato alle stampe.

Il Presidente ALSO

Dr. Gianmarco Aondio

Gravedona ed Uniti, 4 feb. 2013

Premio Ludovica Buzzetti bando I° 2013 def