Progetto rimborso parrucche ALSO
La perdita dei capelli (alopecia) conseguente al trattamento chemioterapico genera una serie di aspetti negativi nelle persona trattate. Uno di essi è anche quello economico, che in questi tempi a volte può essere anche molto rilevante.
Ci è sembrato corretto venire incontro a tale difficoltà offrendo un modesto supporto economico con il quale far fronte a questa spesa; non è di per se un atto medico, ma il risvolto psicologico e comportamentale che può fare anche una semplice parrucca, a volte può essere più significativo di molte medicine.
Quindi, nell’ambito delle attività di supporto per i malati oncologici, l’Associazione ALSO dal 2011 ha deciso di contribuire alle spese per l’acquisto di una parrucca per ogni paziente che, a causa degli effetti collaterali del trattamento chemioterapico eseguito, ne fa richiesta.
Basta rivolgersi al personale medico o infermieristico del DH oncologico all’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona, oppure ai membri del consiglio direttivo, oppure con una comunicazione alla segreteria di ALSO; è necessario presentare la ricevuta del pagamento effettuato presso il fornitore/parrucchiere/centro estetico di fiducia e nel giro di pochi giorni la segreteria provvede al rimborso che copre fino ad un massimo di trecento euro a mezzo assegno bancario intestato alla persona malata.
Qui di seguito il foglio informativo
info contributo parrucche ALSO