Come è nata ALSO

Qualche tempo fa, in occasione della malattia neoplastica di un carissimo amico, si è ripresentato il problema dell’informazione alle cure in oncologia; da sempre abbiamo la consapevolezza che in questi casi sia necessaria una maggior informazione e che sia anche ben comprensibile dalla gente comune.  Troppo spesso le notizie sulla diagnosi, possibilità di cura e percentuali di guarigione sono lasciate al caso, ad informazioni frammentarie o acquisite in situazioni strane, magari da persone non qualificate o sentite dall’uomo della strada e non verificate. A volte capita di dover prendere delle decisioni importanti in un tempo ristretto, di fretta e con poca cognizione di causa; troppo spesso ci si affida al sentito dire da altri.

Oggi è infatti possibile curare e a volte guarire dai tumori; vista la loro diffusione ci è sembrato opportuno tentare di offrire questo aiuto in più, sia di tipo culturale che di tipo pratico, anche  affiancandoci alle istituzioni già presenti e operanti sul territorio.

I mezzi di comunicazione informatici consentono ormai l’acquisizione di numerosissimi dati che però, paradossalmente, se lasciati all’interpretazione di ognuno possono a volte creare più difficoltà nella decisione: a chi e dove rivolgersi, riferirsi ai centri specialistici o vicino al domicilio, scegliere di persona i trattamenti convenzionali o no, sperimentali ovvero approvati, etc.

Pensando a tutte queste cose abbiamo deciso di confrontarci e proporre un aiuto in più alla gente del nostro territorio, agli ammalati ed ai loro parenti, a grandi e piccoli, nell’immediato, nell’educazione e nell’informazione.

Questo nostro amico poi non ce l’ha fatta a superare la malattia; ma ha vissuto gli anni di cura nella giusta maniera, perfettamente informato dell’evoluzione favorevole e non, oltre che di tutto quanto gli veniva somministrato, anche nelle ultime fasi. Nello stesso tempo i familiari di un’altra nostra paziente hanno voluto dare un generoso contributo economico per un’iniziativa che fosse utile a tutti i pazienti oncologici della nostra zona.

E’ così che è nata l’Associazione Lariana di Sostegno Oncologico; abbiamo anche aggiunto il motto “ camminiamo insieme” per dare più forza all’idea.

Ci siamo riuniti e abbiamo formalizzato il tutto.

Nel periodo settembre ottobre è stato somministrato ai pazienti oncologici dell’Ospedale di Gravedona un questionario di analisi dei bisogni; i risultati sono stai presentati in un’intervista televisiva (RETE UNICA) registrata il 21 ottobre 08 e successivamente trasmessa in più riprese.

Il 15 novembre ALSO è stata presentata al pubblico con una riunione aperta alla popolazione generale svolta nella Sala congressi dell’Ospedale di Gravedona (CO), alla presenza delle autorità civili e dei rappresentanti dell’Azienda Sanitaria di Como.

E’ iniziato il tesseramento.

Il 17 dicembre si è tenuto il primo incontro del gruppo di volontari , cui hanno partecipato circa trentacinque persone.

locandina serata inaugurale 15 nov 2008